Diventa volontario Helios! Per farlo ti basta contattare la nostra segreteria amministrativa che ti indirizzerà ad uno degli incontri informativi.
Dopo il primo incontro sarà necessario compilare un questionario e quindi effettuare un “Colloquio Motivazionale” con la dott.ssa Alessandra Meconcelli e la dott.ssa Laura Vagnoli che ti consentirà di accedere al corso di formazione necessario per svolgere le attività di volontariato.
Al termine del corso, se giudicato idoneo, l’aspirante volontario verrà indirizzato ad una delle attività sulla base delle sue attitudini e preferenze. Inizierà poi un periodo di tirocinio affiancato ad un “Tutor” al termine del quale diventerai un volontario attivo.

Si svolgono tre corsi di formazione durante l’anno: tra ottobre e dicembre, tra gennaio e marzo, tra aprile e giugno.

Ogni corso è articolato in 8 incontri, che si terranno prevalentemente in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30, presso le aule della CISL di via B. Dei 2/a ed è così strutturato:

  • il primo incontro prevede le testimonianze dei volontari delle quattro attività di Helios
  • quattro serate saranno poi riservate alla formazione, con le psicologhe Dott.ssa Alessandra Meconcelli e Dott.sa Laura Vagnoli
  • due incontri saranno invece dedicati all’approfondimento delle attività di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e del mondo Meyer; la prima in compagnia di un volontario dell’attività e di Valentina Piccoli, caposala del reparto; la seconda si terrà presso l’ospedale pediatrico, dove i corsisti saranno accompagnati da un infermiere professionale del reparto
  • l’incontro conclusivo si terrà invece presso la segreteria Helios in via della Rondinella 40/r
Per poter accedere al tirocinio è necessario aver partecipato ad almeno 6 incontri

 

Se però, per ragioni di tempo, non hai la possibilità di partecipare attivamente come volontario puoi sempre iscriverti come Socio Sostenitore o Donatore Sangue.

Abbiamo inoltre bisogno di aiuto per numerose iniziative già in programma: cene di autofinanziamento, bomboniere solidali, relazioni aziendali, attività di segreteria, sito web.

Qualsiasi contributo, per quanto apparentemente piccolo, è per noi di grande importanza!

Tutti possono diventare Soci Volontari o Sostenitori con il contribuito di una quota associativa annuale pari a € 22,00 previa sottoscrizione di una domanda di adesione.

Contattarci è semplicissimo: basterà scriverci tramite il form qui sotto, telefonarci oppure recarti direttamente presso la nostra sede.

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono

Messaggio *

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità e modalità indicate nella nostra Privacy Policy