Buon Compleanno Helios

pubblicato in: Senza categoria | 0

Tutto comincia nel settembre del 1995 quando un gruppo di giovani decide di fondare un’associazione di volontariato per offrire un supporto ai bambini e alle famiglie che si trovavano ad affrontare la difficile realtà di un ospedale pediatrico.

Da allora l’associazione è cresciuta a dismisura aumentando la tipologia di attività assistenziali e il numero stesso di volontari attivi e di soci sostenitori, contando ad oggi circa 370 soci iscritti.

Il 3 ottobre l’associazione si appresta a festeggiare i suoi 20 anni di attività con un convegno organizzato presso l’ASP di Montedomini, dal titolo “Helios: 20 anni per gli altri sempre con il sole”. Sarà un evento volto a presentare, ripercorrere e celebrare il lavoro svolto dall’associazione durante questi 20 anni nell’ambito dell’assistenza a ragazzi e bambini in difficoltà. Presenzieranno importanti cariche istituzionali sia in ambito politico che sanitario.

La giornata sarà suddivisa in vari momenti dedicati ad ognuna delle attività che hanno reso Helios una realtà importante del volontariato fiorentino. Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’associazione Helios, Francesco Sarti, e delle alte cariche del comune interverranno il personale medico e infermieristico dell’ospedale pediatrico Meyer con associate le testimonianze dei volontari attivi nei vari reparti; faranno seguito i ragazzi del sabato che insieme ai volontari presenteranno la loro attività. Seguiranno poi interventi dedicati all’importante attività della donazione sangue che Helios svolge dal 2012 e che in soli tre anni ha raggiunto la cifra di 250 donatori.

A concludere la mattinata gli interventi della dott.ssa Alessandra Meconcelli e della dott.ssa Laura Vagnoli, in qualità di psicologhe formatrici dell’associazione, a sottolineare la cura che da sempre Helios pone nei riguardi della formazione dei suoi volontari.

Scarica la brochure con il programma del convegno

Brochure Ventennale Helios